Software

Il Software Muratura Armata dedicato “LATERWALL” consente di verificare gli edifici in muratura armata realizzati con il sistema brevettato “Muro Armalater®” seguendo le indicazioni dei paragrafi 4.5.6.4 “Verifiche alle tensioni ammissibili” e 7.8.1.9 “Costruzioni semplici” delle NTC - D.M. del 14 Gennaio 2008.

Laterwall

In base a tale normativa, per un edificio che soddisfi determinati requisiti, la verifica può essere eseguitaalle tensioni ammissibili, ed in particolare con la disequazione σ = ( N/0,65 A)  ≤ (f k / Y m) (§ 4.5.13) in cui:

  • N è il carico verticale totale alla base di ciascun piano dell’edificio corrispondente alla somma dei carichi permanenti e variabili (valutati ponendo Yg = Yq = 1) della combinazione  caratteristica.
  • A è l’area totale dei muri portanti allo stesso piano.

La finestra principale del forum consente di rappresentare le caratteristiche geometriche dell’edificio partendo dalla definizione del sistema costruttivo.

Laterwall


Attraverso un menu a tendina posizionato in alto a destra è possibile scegliere tra il tipo di mattone (Bolognese o Lidio) ed il tipo di malta di allettamento che si decide di utilizzare.
In funzione della scelta dell’utente verranno visualizzate le caratteristiche meccaniche e geometriche del mattone e della muratura stessa, definite in base alle prove di laboratorio ed alla tabella 11.10.V della normativa NTC 2008.

 

Il software è scaricabile gratuitamente cliccando qui

  

REQUISITI MINIMI
Windows 7
Microsoft Office 2007