NTC 2018 e Muro Armalater

Il sistema di muratura armo-confinata “Armalater” è studiato in modo da utilizzare al meglio le prestazioni derivanti dalla confinatura della muratura portante e quelle della micro armatura connessa con malte tecniche aventi funzione dissipativa.

Di fatto questi principi sono chiaramente espressi nelle NTC 2018 e rispondono al nuovo concetto di progettazione in capacità.

Trattasi cioè di un sistema costruttivo di tipo olistico nel senso che i singoli elementi sono concepiti in maniera tale da poter ottenere tramite il loro particolare assemblaggio quelle risposte richieste appunto dalle normative in termini di sicurezza sismica.

E’ il funzionamento combinato che garantisce un possesso di capacità in plasticità e quindi una sufficiente duttilità pur non abbandonando la robustezza dell’impianto generale.

Per quanto riguarda l’aspetto legato alla muratura confinata, il sistema rientra perfettamente negli standard previsti dalle normative mentre l’elemento innovativo è rappresentato dalle micro armature aventi funzione di ingranaggi anti scorrimento tali da apportare resistenza a taglio e duttilità al sistema nel suo complesso.

Questo risultato è stato raggiunto utilizzando mattoni in laterizio con precipue caratteristiche tecniche brevettate e malte ad alte prestazioni.

Muro Armalter