Armalater e Brick Spacer

Il mattone Armalater® è un laterizio estruso ingegnerizzato e brevettato ad elevate prestazioni meccaniche, concepito in maniera da poter essere utilizzato nelle murature armate o armoconfinate sia in maniera tradizionale che tramite sistemi costruttivi innovativi.

ARMALATER® (280x135x75) mm

Superficie totale 37.800 mmq
Superficie forata 11.895 mmq
Percentuale di foratura 32%

La caratteristica dell’essenzialità della foratura per il brevetto Armalater® è rappresentata dagli 8 fori circolari di diametro 32 mm che sono posti in posizioni predeterminate tali da garantire le sovrapposizioni di centraggio dei tondini in acciaio.

I fori sono concepiti appunto in modo da ritornare centrati nelle sovrapposizioni delle varie disposizioni murarie (a chiave / a blocco / alla gotica / alla fiamminga) ottenendo un concatenamento perfetto tramite gli spinotti in acciaio con funzione antiscorrimento.

Il Brick Spacer® è un distanziatore-posizionatore in pvc brevettato che alloggia la micro armatura in acciaio e permette una corretta posa a secco dei mattoni che, corso dopo corso, vengono consolidati tramite iniezioni di specifiche malte antisismiche.

Questo dispositivo nasce per essere impiegato principalmente nel sistema di muratura brevettato del tipo Muro Armalater® dato che distanzia e posiziona i mattoni stessi garantendo omogeneità nella distribuzione della malta di allettamento e centraggio degli spinotti in acciaio aventi funzione di microarmature.

L’utilizzo poi di specifiche malte antisismiche dissipative coniuganti in maniera olistica microarmature e mattoni, rivoluziona i modelli di connessione tradizionali in quanto crea le condizioni per dissipare notevoli quantità di energia dinamica prima per attrito e poi attraverso l’isteresi garantita dagli spinotti.