FAQ Software Laterwall

Software Laterwall FAQ:

D1 - Perché utilizzare il Software di calcolo Laterwall?

Laterwall è un software dedicato alla verifica di edifici in muratura portante armata realizzati con il sistema brevettato Muro Armalater da utilizzarsi appunto nel caso in cui si debba procedere nell'analisi dimensionale e nel successivo calcolo di una struttura concepita con questa tecnologia.

D2 - Quali sono le condizioni di utilizzo del Software di calcolo Laterwall?

Il software di calcolo Laterwall è da utilizzarsi così come previsto nelle NTC - 14 Gennaio 2008 ai paragrafi 4.5.6.4 per la verifica alle tensioni ammissibili ed ai paragrafi 7.8.1.9 nelle costruzioni semplici.

D3 - Quali sono le limitazioni del Software di calcolo Laterwall?

Le limitazioni del Software Laterwall sono direttamente determinate dalla normativa ed in sintesi non permettono interpiani superiori a 3,5 mt, altezze degli edifici superiori a 4 piani, carichi variabili dei solai superiori a 300 kg/mq, l'uso di mattoni con foratura inferiore al 30% o superiore al 45% e l'uso di malta di allettamento con resistenza <10 N/mmq.

D4 - E’ possibile inserire mattoni di dimensioni UNI nell’utilizzo del Software di calcolo Laterwall?

Dal momento che il software di calcolo Laterwall è concepito appunto per verificare strutture in muratura realizzate con il sistema Muro Armalater, non  consente l'uso di mattoni di dimensioni inferiori a 28 cm di lunghezza e quindi i mattoni di dimensioni unificate di lunghezza 25 cm non posso essere presi in carico dal sistema.