Chi siamo

Azienda Bolognese che dagli anni ’50 ha sempre operato nel settore del laterizio portando avanti i concetti base di quello che la storia aveva già impresso in maniera indelebile nell’uso della terracotta in edilizia.

 
Concetto base è rappresentato oggi dalla ricerca che è determinante per poter competere in un settore che sta purtroppo perdendo identità e consensi a causa di molteplici fattori sia esterni che interni.

Appunto l’esigenza di ritrovare le motivazioni per una rinascita di interesse per questi nobili prodotti ha indotto l’Azienda a rivedere completamente l’uso del laterizio attualizzando le murature tradizionali in mattoni e assemblando nei solai e nelle coperture il laterizio stesso con il legno ingegnerizzato.

Tale rielaborazione, rappresentata dai sistemi brevettati “Muro Armalater®” e “Solaio Compound®”, tiene conto sia degli aspetti strutturali e prestazionali dal punto di vista dinamico che di quelli estetici.

Attualmente l’impegno è concentrato nel sostenere tutta una gamma di prodotti che si rifanno alle tipologie della tradizione in ordine ai metodi produttivi ed alle dimensioni classiche.

Nella sezione murature si distinguono i materiali in estrusione piena e forata mentre nella sezione orizzontamenti, in abbinamento al travetto lamellare tralicciato, si va dalle tavelle alle volterrane.

Il Solaio Compound® è un orizzontamento di tipo misto legno-latero-cementizio composto da travetti in legno lamellare armati con traliccio metallico Bausta ed elementi in laterizio interposti a vista.

Questo prodotto risponde pienamente alle normative vigenti sia per quanto riguarda la sismica (DPCM 3274) che per quanto riguarda la termica (Legge 311). Soddisfa tutte le condizioni richieste dal D.M. 14/01/2008 e dalla successiva Circolare n°617 del 02/02/2009. E' verificato agli Stati Limite Ultimi tramite un programma di calcolo disponibile.

Per maggiori informazioni visita il sito www.solaiocompound.it